Anagrafe Canina - Felina

Descrizione
L'anagrafe canina è un sistema di registrazione dei cani presenti nel territorio regionale.
Questo sistema è prioritario e del tutto indipendente dalla registrazione dei cani all’Ente Nazionale Cinofilo Italiano (ENCI): la registrazione all'ENCI non comporta automaticamente l’iscrizione all’anagrafe canina, che rimane obbligatoria. Il certificato di iscrizione in anagrafe canina,sarà rilasciato dal veterinario che avrà eseguito l'incanalazione sottocutanea del microchip di riconoscimento, e dovrà essere controfirmato da quest'ultimo e dal proprietario. Il documento accompagnerà il cane in tutti i trasferimenti di proprietà, per cui sarà necessario segnalare all'ufficio di competenza: la scomparsa, la morte e il trasferimento a qualsiasi titolo dell'animale.

Chi può richiederlo
Il proprietario o il detentore di un cane, che abbia raggiunto la maggior età.

Quando Richiederlo
l'identificazione e la registrazione dell'animale deve avvenire nel secondo mese di vita (cioè tra i 30 ed i 60 giorni), mediante l'applicazione del microchip.

Validità
Il documento sarà valido per tutto il ciclo di vita dell'animale.