Salta al contenuto
Rss



Le racchette da neve o ciaspole sono l'attrezzo più antico per muoversi d'inverno quando la montagna è innevata. Il fascino di un' escursione sul candido e talvolta immacolato manto nevoso, riscoprendo ed assaporando il piacere di muoversi lentamente ed in silenzio, godendo delle meraviglie che si nascondono appena oltre le aree più trafficate per leggere sulla neve le tracce della vita selvatica del bosco. Una volta immersi nella natura, non sarà difficile apprezzarne la meraviglia delle luci suggestive, dei colori che l' inverno regala, passeggiando nei boschi di larice e cembro e perchè no anche l' incontro con gli animali selvatici della zona (caprioli, camosci, lepre variabile, ermellino, pernice bianca, scoiattolo, nocciolaia, aquila).

Tutti i percorsi indicati vengono ritenuti sicuri in condizioni normali e sono segnalati sul terreno; è raccomandato seguirli per non disturbare la natura e per non correre il rischio di perdere l'orientamento. La variabilità delle condizioni ambientali può determinare una sensibile diminuzione del livello di sicurezza ed ogni escursionista deve conoscere le condizioni meteo e neve ed informarsi agli uffici turistici locali. E' buona norma non intraprendere un’escursione da soli ed avvisare sempre della propria meta. Se non siete esperti contattate una Guida Alpina o chiedete alla Scuola Sci. Prima di ogni escursione si consiglia di consultare i bollettini neve e meteo.

In caso di emergenze chiamare il Soccorso Alpino 118:
- dare le proprie generalità
- dove
- numero di telefono
- tipo e gravità incidente
- numero persone coinvolte
- restare sul posto a disposizione dei soccorsi

Rispettare scrupolosamente le zone adibite all'attraversamento delle piste da sci rimanendo prudenti, facendo notare la propria presenza e dando sempre la precedenza agli sciatori. E' buona norma portare con se l'attrezzatura per l'autosoccorso: Arva, pala, sonda. Utilizzare una cartina topografica e valutare preventivamente la scelta dell' itinerario. Indossare un abbigliamento e delle calzature adeguati all'ambiente invernale. Non gettare rifiuti nell'ambiente ma portarli con se raccogliendo eventualmente i rifiuti lasciati da altri.

Sul territorio sono a disposizioni diversi punti ristoro segnalati sulla mappa, dove riscaldarsi e chiedere informazioni.




Inizio Pagina Comune di CLAVIERE (TO) - Sito Ufficiale
Via Nazionale, 30 - 10050 CLAVIERE (TO) - Italy
Tel. (+39)0122.878821 - Fax (+39)0122.878861
Codice Fiscale: 01651230011 - Partita IVA: 01651230011
EMail: comune.claviere@tin.it
Posta Elettronica Certificata: comuneclaviere@legalmail.it
Web: http://www.comune.claviere.to.it


|